Biografia artista
FATIMA TROTTA
Conduttrice televisiva che vanta un’esperienza decennale da protagonista del piccolo schermo.
Si afferma su Rai Due alla guida del fortunato e celebre Made In Sud, diventato uno dei format di successo del palinsesto Rai. Dopo 10 anni e 12 edizioni passa poi sulle reti Mediaset dove nel 2021 presenta il nuovo show comico di Italia 1 Honolulu.
Nel corso degli anni si dimostra una conduttrice eclettica con ottime doti canore e di ballo che le consentono nel 2017 di prendere parte, in qualità di protagonista femminile, al Musical: Robin Hood insieme all’indimenticabile Manuel Frattini.
La sua esperienza teatrale continua con successo con il Musical: La fabbrica Dei Sogni in cui interpreta la dott.ssa Paura insieme al cantante Sal Da Vinci.
Nata a Napoli inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo sin da piccola, partecipando allo zecchino d’oro nell’edizione del 1992. Il pubblico è la sua energia. Le sue esperienze live si moltiplicano e sin da giovanissima viene chiamata a condurre importanti eventi e rassegne. Il suo talento, la sua professionalità e la sua simpatia non passano inosservati e presto viene scelta come conduttrice del laboratorio Si…Pariando, una vera e propria compagnia comica stabile presso il teatro TAM di Napoli.
Fortunate anche le sue partecipazioni sul grande schermo con: Le lacrime Amare di Porto Marghera (2006 regia di Gianbattista Assanti), 10 Regole per fare Innamorare (2012 regia di Cristiano Bortone), Colpi di Fortuna (2013 regia di Neri Parenti), Andiamo a Quel Paese (2014 regia di Ficarra e Piccone), Matrimonio al Sud (2015 regia di Paolo Costella).
Per la Fiction TV ha partecipato nel 2006 alla stagione di Un Posto al sole Estate e nel 2015 alla serie I Misteri di laura per la regia di Alberto Ferrari.
Nel 2013 le viene riconosciuto il premio Personalità Europea (43 esima edizione).
Nel 2016 è concorrente della sesta edizione del programma Tale e Quale show, condotto da Carlo Conti su Rai 1
Tra il 2022 e il 2023 è in tournée in tutta Italia con “La Fabbrica dei Sogni”, il musical in grande stile americano Sal Da Vinci.