Biografia artista
Francesca Barra classe ’78, è una giornalista e scrittrice lucana, residente a Milano.
Attualmente conduce il programma politico 4 di sera con Roberto Poletti su rete4 e ha una rubrica sull’Espresso in cui racconta storie di resilienza e recupero sociale.
Ha condotto in Onda con Gianluigi Paragone su la7, condotto su radio1 rai per quattro anni il programma di inchieste “La bellezza contro le mafie” raccontando oltre duemila storie di vittime e carnefici di mafia, ha realizzato inchieste per Sette, l’Unità, in cui si occupava di organizzazioni criminali, scritto per F nella rubrica : Donne coraggiose. Ha scritto per Rizzoli il libro “Giovanni Falcone un eroe solo” , la biografia autorizzata del giudice Giovanni Falcone. Ha scritto il libro “Il quarto Comandamento” la storia del giornalista Mario Francese ucciso dalla mafia e di suo figlio Giuseppe che gli rese giustizia. “Tutta la vita in un giorno” storie di senza tetto e di invisibili, diversi romanzi per Mondadori, Rizzoli e Garzanti e il saggio sul cyrberbullismo “ prova a dirmelo guardandomi negli occhi”. Ha scritto il libro sul minore non accompagnato Remon Karam “ Il mare nasconde le stelle” in cui racconta il viaggio di un ragazzino migrante sopravvissuto ai viaggi in mare per realizzare il sogno di studiare.
Ha condotto "benvenuti nella Giungla" su radio 105, condotto l’edizione del concerto del 1 maggio in diretta su rai3 nel 2014, è stata l’editorialista di Piero Chiambretti su canale5 e poi su rai3, e ha lavorato con David Parenzo e Luca Telese nell’edizione Matrix su canale5.
E’ stata opinionista fissa di diversi programmi fra cui: tikitaka occupandosi di calcio, Vita in diretta, E’ Sempre Carta Bianca, programmi in rai, la 7 e sky occupandosi di temi politici e di attualità.
Ha un blog molto seguito di cucina in cui racconta storie legate alla cucina e alla nostra tradizione: a occhio e quanto basta, da cui è nato il libro omonimo per Rizzoli e il libro “food porn” un saggio in cui ha indagato sul rapporto fra cibo e sessualità, diete, giovani e arte.
Ha portato in scena lo spettacolo teatrale: “SHAKESPEARE 2.0” prodotto da Aida Produzioni: Lo stupro di Lucrezia con l’attore Claudio Santamaria che ha riadattato con storie di violenza e femminciidi.
Ha realizzato tre podcast con Storie Libere: Vietato invecchiare, concentrandosi sullo stigma dell’invecchiamento e due edizioni della serie Genitori.
Ha condotto due edizioni del concerto contro le mafie a Selinunte con Gino Castaldo in onda anche su radio2.
Nel 2020 ha partecipa come concorrente insieme al marito Claudio Santamaria al programma Celebrity Hunted: Caccia all'uomo in onda su Prime Video, vincendo.